Dialogare Programma 2018 Finale

Formazione continua

 



 

AGENDA 2019

Per informazioni e appuntamenti telefonare allo 091 967 61 51 ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Al momento non sono previste corsi di formazione continua per adulti.

 

 

 

 

Comunicazione all'utenza

L’Associazione Dialogare-Incontri comunica di aver trasferito, dal 1° gennaio 2019, il consultorio Sportello donna, l’Antenna sociale e il settore formazione continua per adulti al nuovo Centro di competenza Equi-Lab che mantiene la sede a Massagno in via Foletti 23.

A seguito della cessazione del finanziamento federale ai consultori per la promozione delle pari opportunità fra donne e uomini (fondi riallocati a favore dell’iniziativa per personale qualificato), il Cantone Ticino, sulla base della Riforma fiscale-sociale, è subentrato a sostenere questo ambito di consulenza a condizione di aggregare i consultori privati presenti sul suo territorio in un nuovo Centro di competenza di utilità pubblica.

Il nuovo team di Equi-Lab ha assunto la gestione dei consultori Sportello donna (orientamento e reinserimento professionale) e Antenna sociale (consulenza sociale, giuridica e psicologica) di Dialogare e il consultorio giuridico Donna&Lavoro di FAFTPlus. Le consulenti di Equi-Lab ricevono, come prima, su appuntamento e previo contatto telefonico allo 091 967 61 51 (lu-ve, ore 9-12).
L’organizzazione di corsi di formazione continua per adulti e di seminari per dirigenti e quadri aziendali è pure ripresa da Equi-Lab.

Dopo 28 anni di lungimirante dinamismo, l’Associazione Dialogare-Incontri verrà sciolta nei prossimi mesi.
Dialogare è stata attiva nei campi della formazione continua per adulti (dal 1990), della consulenza individuale per il reinserimento professionale (Sportello donna, dal 1997), del sostegno giuridico, sociale e psicologico a persone con difficoltà momentanee (Antenna sociale, dal 2012) e nella promozione di progetti di ricerca, eventi culturali e iniziative editoriali. Sin dagli anni Novanta, Dialogare ha proposto corsi e incontri culturali inediti in Ticino: corsi di orientamento per le donne, corsi sulla specificità di genere, corsi collettivi per persone disoccupate improntati sulle tecniche di ricerca d’impiego e, infine, negli anni più recenti, corsi sulla gestione del budget familiare in ottica di prevenzione dell’indebitamento eccessivo. Negli anni 2008-2010, Dialogare è pure stata all’avanguardia nell’offerta di seminari aziendali sulla conciliazione fra lavoro e famiglia.

L’Associazione ha saputo costruire una propria identità e assolvere la sua missione interpretando, in un’ottica di genere, i bisogni sociali e l’evoluzione dei modelli di vita e di lavoro e, soprattutto accompagnare, attraverso la consulenza e la formazione, persone in situazione di momentanea vulnerabilità.

Durante questo percorso, la qualità dell’offerta di Dialogare-Incontri è stata riconosciuta dalle competenti istanze preposte al sostegno alla cultura, alla formazione continua e alla promozione delle pari opportunità fra donna e uomo.

Il comitato dell’Associazione Dialogare ringrazia tutte le persone che con prestazioni di volontariato e/o professionali o con contributi finanziari hanno permesso di assicurare e diversificare i suoi servizi per meglio rispondere alle necessità di un’utenza prevalentemente femminile.